I cake pops vegan al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti a base di pan di Spagna al cacao, amalgamato con un caramello a base di sciroppo d’acero e crema di mandorle, e infine ricoperti di cioccolato fondente e frutta secca o altre decorazioni a piacere. Delle piccole bombe di golosità, pronte a esplodere al primo morso.
Come prima cosa preparate il caramello a base di sciroppo d’acero: versate l’olio di cocco in una ciotolina e scioglietelo in microonde o a bagnomaria, poi aggiungete lo sciroppo d’acero e la crema di mandorle, mescolate bene e lasciate raffreddare.
Sbriciolate il pan di Spagna nel tritatutto, poi azionatelo e riducete la torta in un composto sbricioloso abbastanza omogeneo. Trasferitelo in un ciotola e aggiungeteci il caramello, poi con le mani mescolate bene il tutto in modo da distribuire uniformemente il caramello. Lasciate riposare il composto in frigorifero per un’oretta.
Togliete l’impasto dal frigorifero e iniziate a formare delle palline poco più piccole di una noce. Infilzate ciascuna pallina con uno stecchino, inserendolo solo fino al centro. Nel frattempo in una ciotola versate il cioccolato sminuzzato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme ai due cucchiai di acqua. Passate ciascun cake pops nel cioccolato fuso, avendo cura di rivestirli completamente, e ricopriteli interamente o in parte con la granella di frutta secca o con gli altri elementi decorativi finché il cioccolato è ancora sciolto. Infilzate man mano i vostri cake pops su una base di polistirolo e conservateli in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirli in modo da far solidificare il cioccolato.
Potete conservare i cake pops vegan al cioccolato per 4-5 giorni in frigorifero.