I burrito vegan con fagioli neri, avocado e pico de gallo sono un pasto super nutriente e molto goloso che vi conquisterà al primo morso. Il pico de gallo non è altro che un’insalatina a base di pomodori, cipolla e peperoncino, e se non volete inserirla all’interno del burrito, potete gustarla come accompagnamento.
Lavate, pulite e tagliate a dadini molto piccoli i pomodori, la cipolla e i peperoncini. Riunite le verdure in una ciotola e conditele con sale, olio extravergine d’oliva, il succo del lime, il prezzemolo e peperoncino a piacere. Mescolate bene e tenete da parte.
In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio intero e, quando sarà imbiondito, aggiungete i fagioli neri e il mais. Condite il tutto con sale, pepe, paprika e cumino e fate saltare qualche minuto per insaporire.
Tagliate l’avocado a fettine sottili e conditelo con un pizzico di sale e succo di lime. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e sciacquatelo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e lavare via l’amido. Conditelo con qualche cucchiaio del sughetto del pico de gallo.
Prendete una tortilla e disponete al centro un po’ di fagioli saltati, riso, pico de gallo, qualche fetta di avocado e di insalata. Ripiegate i due lati della tortilla all’interno sul ripieno, poi sollevate la base e arrotolate il burrito. Tenetelo chiuso aiutandovi con uno stecchino oppure avvolgendolo nella carta stagnola. Tagliate i burrito a metà con un taglio diagonale e servite. Se lo gradite potete scaldare leggermente i burrito in un padella calda senza nessun condimento per qualche minuto.
I burrito si possono conservare un giorno in frigorifero ben avvolti nella carta stagnola o pellicola.