Budino vegano alla vaniglia e latte di mandorle
Il budino vegano alla vaniglia e latte di mandorle è il più classico dei dolci al cucchiaio, morbido e goloso qui ve lo presentiamo arricchito con granella di mandorle. La nostra versione è ovviamente senza uova né latticini, e vede l’impiego di amido di mais e agar agar per ottenere la consistenza perfetta.
Ingredienti
- 500 ml latte di mandorla
- 50 g di zucchero di canna grezzo
- 30 g di amido di mais
- 1 ½ cucchiaino di agar agar in polvere
- ⅓ cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- Granella di mandorle q.b.
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo la base
In un pentolino versate l’amido di mais, la vaniglia e il pizzico di latte. Aggiungete un goccio di latte di mandorle e sciogliete bene le polveri. Versate a filo anche il resto del latte e unite anche l’agar agar e lo zucchero di canna grezzo. Portate ad ebollizione tenendo il composto costantemente mescolato con un cucchiaio di legno e cuocete un paio di minuti.
Formiamo i budini
Spegnete la fiamma e versate subito il composto negli stampini per budini quando è ancora bollente. Lasciate raffreddare i budini a temperatura ambiente, poi trasferiteli in frigorifero e lasciateli raffreddare completamente per almeno un paio d’ore. Sformateli dagli stampini direttamente su un piattino da dolce, decorate la superficie con la granella di mandorle e servite.
Conservazione
Potete conservare questi budini in frigorifero per 3 giorni ben coperti da un foglio di pellicola.