Budino vegan al cioccolato
La ricetta di un budino vegan senza uova nè latte, dalla consistenza morbida e avvolgente e dall’intenso sapore di cioccolato? Eccola! Queste le caratteristiche principali di questo dolce al cucchiaio che, vi assicuriamo, andrà a ruba.
Ingredienti
- 500 ml latte di soia (o altro latte vegetale)
- 65 g zucchero di canna
- 50 g cioccolato fondente
- 25 g cacao amaro
- 15 g fecola di patate
- 1 tazzina di caffè (o ½ cucchiaino di caffè solubile)
- ½ cucchiaino di agar agar
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo i budini
In un pentolino versate la fecola di patate, il cacao, l’agar agar, la vaniglia e unite poco latte sufficiente a far sciogliere bene tutte le polveri, mescolando bene con un cucchiaio di legno o in silicone. Aggiungete poi a filo il resto del latte facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi. Unite lo zucchero di canna, il caffè e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Cuociamo il budino
Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. A quel punto proseguite la cottura per altri 2 minuti, spegnete la fiamma e versate il composto negli stampini per budino. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per un’oretta e poi metteteli in frigorifero per almeno un paio d’ore. Sformate i budini su un piattino e servite.
Conservazione
Potete conservare questi budini in frigorifero per 3 giorni ben coperti da un foglio di pellicola.