Versate in un pentolino antiaderente l’acqua e lo zucchero di canna, mescolate bene e portate a bollore. Aggiungete quindi metà dell’amido di tapioca e incorporatelo all’acqua in modo da ottenere un composto appiccicoso. A questo punto spegnete la fiamma, unite il restante amido di tapioca e impastate bene il tutto, prima con un cucchiaio di legno perché sarà bollente, poi con le mani, fino a formare un panetto perfettamente liscio e omogeneo.
Dividete il panetto in 3 parti e ricavate da ciascuna un cordoncino, come se doveste preparare gli gnocchi, poi tagliatelo a pezzettini piccoli. Passate ciascun cubetto tra le mani in modo da renderlo una sfera e appoggiatelo su un tagliere.
Una volta ottenute le vostre perline di tapioca lessatele per 15 minuti in acqua bollente, poi scolatele con una schiumarola e trasferitele in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio.
Sciogliete in un pentolino lo zucchero di canna e l’acqua per lo sciroppo e lasciate sobbollire il tutto per qualche minuto in modo da farlo restringere e formare uno sciroppo. Lasciatelo quindi raffreddare, poi versate le perline di tapioca in una ciotola e copritele con lo sciroppo ottenuto.
Preparate un tè nero abbastanza forte, lasciatelo intiepidire e allungatelo a piacere con latte vegetale. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e shakerate. Versate sul fondo di ciascun bicchiere un paio di cucchiai di perline di tapioca e coprite con il vostro tè. Completate ciascun bicchiere con le apposite cannucce dal diametro più largo per riuscire a far passare le perline di tapioca e servite.
Se non volete preparare in casa le perle di tapioca potete acquistarle già fatte online.