Stampa

Brownies vegan al cioccolato con crema al tè matcha

I brownies vegan al cioccolato con crema al tè matcha sono il dolce ideale per concludere bene una cena. La fantasia nell’impiattamento farà il resto: ve li presentiamo in due versioni, una nella quale sono presenti le cialde croccanti e l’altra in cui i cubotti vengono serviti solamente con la crema.

Ingredienti

Per i brownies vegan al cioccolato

Per la cialda croccante

Per la salsa al tè matcha

Strumenti: teglia quadrata 21×21 cm

Si cucina!

La base al cioccolato

In una ciotola capiente setacciate la farina di farro integrale e il cacao in polvere. Aggiungete lo zucchero di canna, lo zenzero e mescolate gli ingredienti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro di cacao. A parte mescolate il latte di soia con la panna e l’olio di semi di girasole. Unite tutti gli ingredienti e mescolate sino a ottenere un composto compatto ma privo di grumi. Versate in una teglia precedentemente oliata e infarinata e cuocete in forno statico per 20 minuti a 180 gradi.

Prepariamo il croccante

Unite la farina di nocciole e di mandorle allo zucchero. Aggiungete lo zucchero e il latte di soia e amalgamate sino a ottenere un panetto che si può lavorare con le mani. Lasciate riposare almeno 30 minuti poi stendetelo su della carta da forno sino a uno spessore di pochi millimetri. Tagliate delle listarelle o delle cialde di diverse misure e distribuitele su una leccarda. Infornate a 160 gradi per circa 10/12 minuti. Se volete ottenere dei cilindri dovete avvolgere la striscia di croccante su un coppa pasta rotondo, avendo cura di sovrapporre gli estremi in modo da chiudere il cilindro. La cottura non cambia.

La crema al tè

In un pentolino unite il latte di soia, l’amido, lo zucchero di canna e il tè matcha. Portate a bollore e cuocete sino a quando la crema si addenserà leggermente. Ora non vi resta che mettere insieme il piatto. Tagliate a dadini la torta al cioccolato, giocate con il taglio delle cialde e decorate con la crema al tè matcha.

Conservazione

Questi brownies senza burro si conservano chiusi in un contenitore per un paio di giorni.