Le girelle al caffè sono dei biscotti vegani golosi variegati al caffè, che ripropongono in una forma particolarmente carina, il gusto di una delle bevande più consumate al mondo. Ecco la ricetta!
In una ciotola setacciate le farine, l’arrow root (o l’amido) e il bicarbonato. Mescolate e aggiungete lo zucchero. A parte miscelate l’olio di mais e il latte i riso. Lavorate gli ingredienti sino a ottenere un impasto omogeneo che andrete poi a conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate il caffè e mescolatelo con il latte. Sciogliete lo zucchero all’interno di questi liquidi. In una ciotola setacciate le farine, l’arrow root, il bicarbonato e il cacao amaro. Ora aggiungete i liquidi, quindi il caffè e l’olio di mais. Anche per questa frolla lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo che andrete poi a conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete l’impasto bianco su un foglio di carta da forno leggermente infarinato per ottenere uno spessore di un paio di millimetri e fate lo stesso con quello al caffè. Ora sovrapponete i due strati e arrotolateli su se stessi. Mettete il rotolo così ottenuto in freezer per circa 1 ora.
Con un coltello tagliate il rotolo in tante fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Adagiate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta da forno ed infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Al termine lasciate raffreddare.
Questi biscotti si conservano 3-4 giorni in una campana di vetro per dolci o in una scatola di latta.