Biscotti vegani “gufetto” alla cannella
Una ricetta semplice ma di grande effetto, perfetta da preparare insieme ai bambini o per un’ora del tè un po’ diversa. La frolla alla cannella è perfetta anche per realizzare biscotti classici.
Ingredienti
250 g di farina integrale
80 ml di olio di mais o girasole
60 ml di acqua
8 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
120 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di cannella in polvere
50 g di gocce di cioccolato fondente
15 mandorle già pelate
Strumenti
Un coppa pasta tondo da 7 cm di diametro, una forchetta
Si cucina!
La frolla
In una ciotola capiente iniziamo a preparare la frolla: mettete prima tutte le polveri, quindi la farina integrale, lo zucchero, il cremor tartaro setacciato (eviteremo che faccia grumi), la cannella. Mescolate per bene le polveri in modo da ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungete tutta la parte liquida, quindi olio e acqua. Iniziate a mescolate con una forchetta fino a che non otterrete un composto sbricioloso. Ponetelo su di una spianatoia e lavoratelo con le mani (possibilmente fredde) fino a ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola: fate riposare il tutto per circa 15/20 minuti in frigorifero. Stendete la frolla e con il coppapasta realizzate dei cerchi precisi
Come fare il gufetto
Con delicatezza ripiegate verso l’interno i “lati” del cerchio verso l’interno avendo cura di creare una sezione leggermente obliqua, come nella foto. Ora ripiegate verso il basso la parte alta fino ad arrivare a circa metà del cerchio. Con l’aiuto delle dita cercate di creare le orecchie del gufo creando delle punte sui lati della testolina. Prendete ora due gocce di cioccolato e inseritele nella frolla per creare gli occhi e poi prendete una mandorla, tagliatela a metà per il lato corto e inseritela per creare il becco del gufetto.
Con i rebbi della forchetta create la decorazione delle piume del gufo, sistemate bene le orecchie e infine ponete tutto su una teglia foderata con carta forno e cuocete i vostri gufetti a 180° per circa 15 minuti, forno statico.
Conservazione
Questi biscotti si conservano benissimo in un barattolo di vetro o di latta chiuso fino a una settimana.