Arrivano le feste e arriva anche voglia di dolci e decorazioni natalizie: abbiamo pensato a questi biscotti vegani di Natale semplici, ideali sia da appendere all’albero sia da mangiare insieme ai propri cari. Preparateli insieme ai bambini, decorateli con la glassa (la ricetta e le indicazioni le trovate in fondo alla ricetta: c’è anche il video!) e dategli le forme che più preferite: sarà un Natale dolce per tutti!
Per prima cosa, con un mixer ad immersione, emulsionate il latte aggiungendo a filo l’olio. In una ciotola capiente setacciate la farina e infine inserite il lievito. Aggiungete l’amido, la cannella, lo zenzero ed infine il sale.
Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti secchi e aggiungete piano piano gli altri: lo sciroppo e il mix latte e olio. Lavorate l’impasto sino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida formando un panetto che dovrà riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperto da pellicola.
Una volta che il panetto avrà riposato in frigorifero, prendete l’impasto, stendetelo su un piano ricoperto da carta da forno o su di una spianatoia e con il coppa pasta ritagliate i biscotti che dovranno essere a loro volta bucati al centro con un’altra formina decorativa e forati vicino al perimetro per creare il buco per il cordino. Disponeteli, quindi, su una leccarda ricoperta da carta da forno e cuoceteli a 180 °C (forno statico) per circa 20 minuti. Quando saranno freddi non vi resta che scegliere il nastro o la cordina che più vi piacciono e poi, appenderli al vostro albero… oppure mangiarli!
I biscotti vegani di Natale semplici si conservano chiusi in una scatola di latta per qualche giorno.