Per merenda o con il caffè, questi piccoli biscotti vegan sono una delizia assoluta da provare. Perfetti anche come piccoli regali golosi per gli amici. Ecco la ricetta.
La frolla vegana
In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi e setacciateli per evitare grumi. Questo passaggio faciliterà la cottura e renderà il composto più digeribile. Frullate lo zucchero di canna in un mixer dotato di lame in modo da polverizzarlo ed evitare di lasciare granelli all’interno della pasta frolla. Aggiungete alle farine lo zucchero di canna e il cacao. Unite le polveri ai liquidi e mescolate per bene, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Trasferite il composto su un piano da lavoro, possibilmente in legno, e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
I biscotti
Una volta passato il periodo di riposo, stendete la frolla con uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei cerchi al cui centro potrete posizionare, con una leggera pressione, la nocciola intera. Se volete essere certi che la nocciola non si stacchi una volta cotti i biscotti, potete passare la superficie dei biscottini, prima di metterci la nocciola, con un po’ di malto (di riso, orzo, mais… è indifferente).
Cottura
Mettete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete il tutto per circa 15 minuti a 180°, forno statico. Fate raffreddare i biscotti e serviteli: sono perfetti con il caffè o il tè.
Questi biscotti si conservano 4-5 giorni in un contenitore ben chiuso.