Facili e buonissimi ecco dei frollini che amerete: questi biscotti vegani alle mandorle e vaniglia sono una sorpresa meravigliosa. Ecco la ricetta per voi.
Strumenti: mixer ad immersione, coppa pasta tondi, pennello
Per prima cosa, scaldate il latte a temperatura moderata inserendo al suo interno i semi della bacca di vaniglia e il baccello che, in questo modo, rilascerà il suo profumo al meglio. Con con un mixer ad immersione, emulsionate il latte, dopo averlo fatto raffreddare, aggiungendo a filo l’olio.
In una ciotola capiente setacciate la farina e aggiungete quella di mandorle che potrete realizzare anche in casa con un mixer potente frullando la quantità di mandorle indicata (50 g), alla fine aggiungete il lievito naturale. Ora aggiungete l’amido, il sale e mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti secchi e aggiungete piano piano gli altri: il malto di riso e il mix latte/vaniglia e olio. Lavorate l’impasto sino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida formando un panetto che dovrà riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperto da pellicola.
Una volta che il panetto avrà riposato in frigorifero, prendete l’impasto, stendetelo su un piano ricoperto da carta da forno o su di una spianatoia e, con dei coppa pasta di diverse forme (noi ne abbiamo usata una tonda) ritagliate i biscotti che dovranno essere a loro volta disposti su una leccarda ricoperta da carta da forno. Passate la superficie di ogni biscotto con del malto di riso e cospargete i biscotti con le lamelle di mandorle. Infornate i biscotti a 180 gradi (forno statico) per circa 20/25 minuti.
Questi biscotti si conservano 3-4 giorni in una scatola per biscotti o coperti da un telo pulito.