La tahina è una salsa a base di sesamo che solitamente viene utilizzata in cucina nella preparazione dell’hummus, ma questo ingrediente davvero versatile, si presta anche alla preparazioni di dolci, noi in questa ricetta abbiamo preparato i biscotti vegani alla tahina.
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C e intanto iniziate a preparare l’impasto dei biscotti. In una ciotola dai bordi alti lavorate con uno sbattitore la margarina e lo zucchero senza montarli (se non avete uno sbattitore potete utilizzare una forchetta). A questo punto unite la tahina, la panna e la scorza di limone; dopo aggiungete la farina e la cannella in polvere e con l’aiuto di un cucchiaio, mescolate fino a quando non otterrete un impasto uniforme, molto morbido e soffice. Mettete la ciotola in frigorifero per una decina di minuti per far solidificare un po’ di più il composto.
Trascorso il tempo di posa, prelevate con le mani una piccola quantità di impasto da circa 15 g e formate una pallina passandolo delicatamente tra le mani, premetela leggermente per appiattirla (come se doveste preparare dei burger) e continuate così fino a terminare l’impasto. Adagiate i vostri dischetti su una leccarda ricoperta di carta forno tenendoli abbastanza distanti l’uno dall’altro perché in cottura tenderanno ad allargarsi e decorateli come preferite.
Infornate i biscotti per 20 minuti, fino a quando non si saranno dorati, dopo averli raffreddati potete conservarli per 5 giorni in una scatola per biscotti.
Questi biscotti si conservano una settimana in una scatola ben chiusa.