Biscotti vegan a forma di chicco di caffè
I biscotti vegan a forma di chicco di caffè sono dei deliziosi biscotti dall’originale presentazione e dall’intenso aroma di caffè, esaltato anche dalla presenza del cacao. Un dolcetto simpatico per iniziare la giornata con la giusta carica.
Ingredienti
- 170 g di farina integrale
- 75 g di zucchero di canna grezzo
- 55 g di margarina
- 10 g di cacao
- 1 tazzina di caffè molto forte
- 1 pizzico di lievito (cremor tartaro)
- 1 pizzico di sale
Si cucina!
Cominciamo dall’impasto
In una ciotola versate la farina integrale, lo zucchero di canna grezzo, il cacao, il lievito e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete la margarina e il caffè freddo e impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Formiamo i biscotti
Prelevate una piccola porzione d’impasto, modellatela con le mani fino a darle una forma ovale e disponete il biscotto su una teglia foderata di carta forno. Procedete in questo modo fino a quando avrete terminato l’impasto. Ora con uno stuzzicadenti bagnato imprimete un solco per il lungo al centro di ogni biscotto, in modo da dargli la forma di un chicco di caffè. Infornate in forno statico a 180°C per 17 minuti. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare completamente e serviteli.
Conservazione
Potete conservare questi biscotti una settimana in una scatola di latta.