Setacciate in una ciotola la farina di farro, il cacao e il lievito. Unite lo zucchero, le mandorle, i pistacchi e amalgamate tutti gli ingredienti per bene. Aiutandovi con un frusta elettrica montate l’acqua di cottura dei ceci fino a quando diventerà una spuma bella soda, corposa e soprattutto ferma, ossia aquafaba. Aggiungete la montata appena fatta agli ingredienti nella ciotola e il latte di avena e mescolate: dovrete ottenere un panetto che sarà da lavorare su un piano sino a quando non sarà ben liscio.
Dividete il panetto in tre parti uguali dandogli una forma cilindrica e adagiatele su una leccarda ricoperta di carta da forno. Infornate a 160 gradi per circa 30 minuti e al termine lasciate raffreddare.
Con un coltello seghettato tagliate ogni cilindro a fette sottili dello spessore di 5 millimetri al massimo. Disponete nuovamente ciascuna fetta su una leccarda ricoperta da carta da forno e infornate a 140 °C per 20/25 minuti o fino a quando i biscotti saranno ben croccanti. Terminata la cottura lasciate raffreddare.
Questi biscotti secchi vegani al cioccolato e pistacchi si conservano per una settimana chiusi in un contenitore ermetico.