Stampa
Biscotti di miglio, carruba e mirtilli
La farina di carruba è davvero buonissima. Noi di Vegolosi.it la amiamo molto ed è per questo che vi invitiamo a provarla in questa ricetta favolosa: biscotti vegani con farina di miglio, carruba e deliziosi mirtilli secchi.
Ingredienti
150 g di farina di miglio (oppure 75 g di farina di riso e 75 g di farina di miglio)
25 g di farina tipo 0
50 g di farina di carruba
50 g di amido di mais (maizena)
1 pizzico di sale
50 g di latte di riso (o soia)
140 g di burro di soia
140 g di zucchero di canna
50 g mirtilli secchi
Si cucina!
L’impasto
In una planetaria (o a mano con una frusta) montate il burro di soia con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e soffice. A parte, in una ciotola capiente, setacciate tutte le farine e aggiungete la dose di amido e il pizzico di sale. Unite, quindi, al burro lavorato con lo zucchero, le polveri e il latte di riso: ora amalgamate bene tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete i mirtilli e continuate ad amalgamare. Potete sostituire i mirtilli con dei ribes o altri frutti rossi a piacere, oppure per rendere tutto ancora più “cioccolatoso” mettere delle gocce di cioccolato.
Diamo forma ai biscotti!
Con l’impasto ottenuto cercate di formare una sorta di cilindro, magari aiutandovi con della carta da forno. Ricopritelo con della pellicola trasparente (o con la carta da forno appena utilizzata) e riponete il tutto in freezer per circa 1 ora e sino a quando non risulterà ben compatto. Affettate il cilindro con l’aiuto di un coltello ben affilato e dalla lama liscia, cercando di ottenere dei dischi di circa 1 cm di spessore che andrete poi a sistemare su una leccarda ricoperta da carta da forno.
Inforniamo!
Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Prima di servire lasciate raffreddare
Conservazione
I biscotti al miglio si conservano per qualche giorno in una scatola di latta.