Biscotti vegani soia e avena
I biscotti sono consolatori, diciamolo: più ce ne sono e meglio è. Vanno bene in qualsiasi momento della giornata: a colazione, merenda, dopo cena e sono perfetti anche per un piccolo regalo inatteso, un dolce pensiero. Eccone una versione davvero leggera che potrà consolarvi o saziarvi (o entrambe) senza dovervi preoccupare troppo della bilancia. Ecco come si preparano!
Ingredienti
- 75 g di farina integrale
- 50 g di farina 00
- 50 g di fiocchi di avena
- 40 g di zucchero di canna
- 50 ml di latte di soia o riso
- 40 ml di olio di mais
- 4 g di lievito naturale a base di cremortartaro
- la buccia grattugiata di un limone
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo l’impasto
La preparazione di questi piccoli biscotti vegani è davvero semplice: un unico impasto e via. Per prima cosa grattugiate e mettete da parte la buccia di limone (sceglietelo biologico, non trattato, proprio perché ne useremo la buccia). Poi prendete la bacca di vaniglia, dividetela a metà e incidetela su lato lungo, apritela ed estraetene i semi che andrete a mettere nel latte. Ora in una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungete i fiocchi di avena, lo zucchero, il lievito per dolci e la buccia di limone. Ora aggiungete il latte con la vaniglia e l’olio: mescolate il tutto accuratamente fino a ottenere un composto morbido ma non liquido.
Stendiamo e poi inforniamo!
Su di una spianatoia in legno spolverizzate un po’ di farina e iniziate a stendere il composto: non dovrà essere molto spesso, mezzo centimetro sarà sufficiente. Coppate l’impasto steso con una formina a vostro piacere, noi ne abbiamo utilizzata una rotonda con i bordi frastagliati di circa 5 cm di diametro. Ponete i biscotti su una leccarda coperta con carta forno e poi infornate a 180°C, forno statico, per circa 15 minuti. Questi biscotti rimangono chiari anche una volta cotti, quindi non esagerate con i tempi.
Conservazione
I biscotti di avena si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.