In questi bicchierini la crema di cioccolato e tofu è aromatizzata alla noce moscata e vi assicuriamo che è un accostamento assolutamente divino. Il tutto poi è accompagnato da una base di biscotti secchi imbevuti di caffè, che non fanno altro che esaltare il sapore della crema. Vi anticipiamo che il tofu vellutato è molto più delicato di quello classico come gusto, per cui non preoccupatevi perché la crema non saprà per nulla di tofu.
Sbriciolate finemente i biscotti nel tritatutto. Versate 3 cucchiaini di briciole di biscotti sul fondo di ogni bicchierino e bagnate con 2 cucchiaini di caffè ciascuno.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo nel bicchiere alto del frullatore ad immersione. Unite il tofu, il latte vegetale, lo sciroppo di riso, la vaniglia e la noce moscata. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate la crema distribuendola in parti uguali nei 4 bicchierini. Decorate la superficie con un po’ di biscotti sbriciolati e la granella di frutta secca. Lasciate riposare in frigorifero un’ora. Vi consigliamo di tirare fuori dal frigorifero i bicchierini una mezz’ora prima del consumo in modo da far ammorbidire la crema.
Questi bicchierini di crema di cioccolato e tofu possono essere conservati in frigorifero 2-3 giorni, ben coperti con della pellicola.