Versate in un pentolino l’amido di tapioca e l’agar agar, poi versate l’acqua e stemperate il tutto con un cucchiaio di legno in modo da non lasciare grumi. Aggiungete quindi la panna di soia, lo yogurt di soia, il lievito alimentare, il succo di limone, il sale e l’aglio e amalgamate bene il tutto.
Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere il composto a fiamma medio bassa, mantenendolo costantemente mescolato con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensato e avrà raggiunto il bollore. A questo punto spegnete la fiamma e trasferite il composto in un contenitore per alimenti rettangolare, copritelo da un foglio di pellicola e lasciatelo raffreddare completamente prima a temperatura ambiente, poi per una notte in frigorifero.
Preparate un piatto con metà della farina, in un secondo stemperata la restante farina con acqua fino a ottenere una pastella bella liscia e fluida e infine un piatto di pangrattato. Tagliate la mattonella di mozzarella vegan in bastoncini di circa 1 cm di lato e passateli prima nella farina, poi nella pastella e infine nel pangrattato, poi di nuovo nella pastella e ancora nel pangrattato, in modo da assicurarvi una copertura uniforme e abbastanza spessa.
Scaldate l’olio per friggere in una casseruola dai bordi alti e quando sarà ben caldo friggete i bastoncini di mozzarella, tenendo la fiamma ben alta, in modo che la panatura esterna possa cuocere e dorare nel giro di pochi minuti, senza sciogliere troppo l’interno, che rischierebbe di fuoriuscire.
Scolate gli stick di mozzarella fritti su un piatto coperto di carta assorbente da cucina, lasciateli intiepidire leggermente, salateli un poco e serviteli subito ben caldo e croccanti.
Vi consigliamo di consumare questi stick di mozzarella fritta appena fatti in modo da gustarli croccanti fuori e morbidi all’interno.