Banana bread vegano variegato al cacao con noci
Una fetta di questo banana bread vegano variegato con noci è un concentrato di energia e golosità: una volta trovata la ricetta perfetta è possibile personalizzarla in numerose varianti a seconda dei propri gusti. Per renderlo più ricco potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 2 banane grandi e molto mature
- 260 g di farina 0
- 160 g di zucchero di canna integrale
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di noci
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 80 ml di latte di mandorle (o un altro latte vegetale a scelta)
- 6 cucchiai di acqua bollente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- Stampo da plumcake da 25 x 10 cm
Conservazione
Questo dolce si conserva bene fino a 3 giorni coperto da un telo pulito. In alternativa potete congelarlo e poi scongelarlo a temperatura ambiente.
Si cucina!
Prepariamo l’impasto
In una ciotola schiacciate bene la polpa delle banane con l’aiuto di una forchetta per iniziare a preparare il vostro banana bread vegano. Unite poi lo zucchero, l’olio, il latte di mandorla e l’estratto di vaniglia. A parte mescolate la farina al bicarbonato e al sale, e aggiungeteli al composto di banane, versando anche le noci tritate grossolanamente al coltello, e mescolate il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti tra loro.
Dividete l’impasto in due parti uguali. Stemperate il cacao con 3 cucchiai di acqua bollente e unitelo a una metà, mentre all’impasto che resterà bianco aggiungete solo gli altri 3 cucchiai di acqua bollente e incorporatela bene.
Creiamo la variegatura
Ungete con un goccio d’olio lo stampo da plumcake e cospargetelo con un velo di farina. Versate a cucchiaiate i due impasti cercando di alternarli, e con uno stecchino lungo o la lama di un coltello fate dei movimenti circolari per mischiare i due impasti e ottenere l’effetto variegato.
Inforniamo
Infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che l’impasto sia ben cotto anche all’interno. Lasciate raffreddare completamente il banana bread prima di rimuoverlo dallo stampo da plumcake.
Consiglio per i vegolosi: Meglio preparare questo banana bread il giorno prima, perché lasciandolo riposare almeno una notte il sapore ne guadagna molto