Stampa

Banana bread vegan in friggitrice ad aria

Ingredienti

Conservazione:

Circa 3 giorni su un piatto avvolto da pellicola a temperatura ambiente.

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola schiacciate con una forchetta le banane fino a ridurle una purea il più omogenea possibile. Aggiungete quindi lo zucchero di canna, il latte di soia, l’olio di semi di girasole, il succo di limone e la vaniglia e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Completiamo l’impasto

In una seconda ciotola mescolate la farina con il sale e il bicarbonato di sodio e uniteli, setacciandoli, agli ingredienti liquidi, mescolando lo stretto necessario per formare un impasto liscio. Incorporate in ultimo due terzi delle mandorle tritate grossolanamente.

E ora cottura in friggitrice ad aria

Trasferite l’impasto nello stampo da plumcake foderato di carta di forno, livellate bene la superficie e decoratela con le mandorle restanti. Cuocete quindi il vostro banana bread nella friggitrice ad aria a 160°C per 35 minuti, fino a che sarà dorato in superficie e perfettamente cotto all’interno. Sfornate quindi il vostro dolce e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirlo tagliato a fette.

Cottura in forno

Ovviamente potete anche cuocere questo banana bread nel forno tradizionale in modalità statica: in quel caso impostatelo sui canonici 180°C e mantenete i tempi di cottura invariati.

Consiglio

Se amate i banana bread non perdetevi anche quello variegato al cioccolato: non dobbiamo dirvi noi che l’abbinamento è superbo e golosissimo; ma potete realizzare questo dolce anche aromatizzato al caffè (perfetto per la colazione), la ricetta la trovate qui.