Arrosto di seitan con crema di funghi
Realizzare in casa il seitan non è difficile, basta avere un po’ di tempo a disposizione. Il risultato è davvero eccezionale. Ecco come realizzare un delizioso arrosto di seitan per le vostre cene più importanti.
Ingredienti
Per l’arrosto di seitan
- 1 kg di farina manitoba
- 600/650 g di acqua
- 1 carota
- 1 cipolla
- 100 g di salsa di soia
- alga wakame
Per cottura e crema di funghi
- 500 g di arrosto di seitan
- 2 carote
- 1 cipolla
- 50 g di funghi porcini
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale q.b.
Strumenti
Si cucina!
Per l’arrosto di seitan
Step 1 – Si inizia così
In una terrina versate la farina setacciata e piano piano aggiungete l’acqua. Lavorate il composto sino ad ottenere un impasto morbido e liscio, che non si attaccherà alle mani.
Continuate ad impastare per almeno 10 minuti in modo che l’acqua sia ben assorbita e, al termine, immergete il tutto in acqua fredda per minimo un’ora ma potete arrivare anche a 8 ore senza nessun problema.
Step 2 – Il lavaggio
Forse è l’operazione più divertente. Lavate l’impasto sotto l’acqua corrente all’interno della terrina, alternando acqua fredda e calda. Il lavaggio serve ad eliminare l’amido della farina. Quello che rimarrà alla fine sarà solo il glutine. Terminate il lavaggio quando l’acqua risulterà limpida.
Step 3 – La cottura
Avvolgete il panetto di glutine in un canovaccio pulito e dategli una forma cilindrica, stringendo bene le estremità creando una sorta di caramella, chiudendole con un laccio di spago per alimenti.
In una pentola fate bollire l’acqua che avrete insaporito con le spezie e le verdure che preferite. Noi abbiamo scelto dell’alloro, delle alghe wakame, una carota e una cipolla il tutto condito con della salsa di soia. Immergeteci il panetto avvolto nel canovaccio e cuocete per circa 90 minuti.
Preparazione della crema e cottura dell’arrosto
Step 1 – I funghi
Ammollate i funghi porcini in una terrina con dell’acqua tiepida. Preparate un soffritto con le carote e la cipolla tagliate a dadini. Versatele in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva e fate appassire. Aggiungete i funghi e se ce ne fosse bisogno un filo di brodo.
Step 2 – Cottura
Avvolgete l’arrosto di seitan in una retina per arrosti e aggiungete dei rametti di rosmarino e salvia. Ponetelo nel tegame con le verdure e continuate a cuocerlo lentamente per almeno 50 minuti aggiungendo poco alla volta il brodo.
Step 3 – Il condimento
Al termine della cottura, frullate le verdure con un frullatore a immersione, tagliate l’arrosto a fettine e conditelo con la salsa appena ottenuta.
Conservazione
L’arrosto di seitan si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.