Questa torta in tazza vegan al microonde è la soluzione per quando si ha voglia di una tortina veloce, ma nessuna voglia di usare bilancia e forno: tutti gli ingredienti si misurano a cucchiaiate e si mescolano direttamente nella mug in cui poi si cuocerà la torta, ecco perché questo dolce è chiamato, appunto, anche mug-cake. Poi due minuti e mezzo al microonde e la magia si compie.
Nella tazza che avete scelto versate la farina integrale, lo zucchero di canna, la fecola di patate, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale e mescolate con il cucchiaio. Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte vegetale, e mescolate, sempre all’interno della tazza, fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo incorporate anche le gocce di cioccolato.
Cospargete di granella di nocciole la superficie dell’impasto crudo e infornate in forno a microonde al massimo della potenza per 2 minuti e mezzo. Lasciate raffreddare la torta e gustate direttamente dalla tazza.
Se non volete o non potete usare il microonde, queste torte mignon si cuociono, avendo cura di scegliere una tazza che regga le alte temperature, a 180°, forno statico, per circa 25 minuti.
Potete conservare questa torta per un paio di giorni nella tazza coperta da un telo pulito.