Torta allo zenzero vegan con copertura all’arancia e mandorle
La torta allo zenzero vegan con copertura all’arancia e mandorle è un dolce delizioso reso particolare dal sapore leggermente pungente dello zenzero, che si abbina benissimo al dolce della marmellata d’arance e alla delicatezza delle mandorle. Abbiamo optato per le mandorle non pelate in questa ricetta per un tocco rustico e un sapore più marcato, ma potete benissimo usare quelle che preferite.
Ingredienti
- 280 g di farina 2
- 10 g di amido di mais
- 100 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito (cremor tartaro) 16 g
- 1 radice di zenzero piccola
- 190 g di latte di soia
- 70 g di marmellata d’arance + 3 cucchiai
- 75 g di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- Mandorle non pelate q.b.
Strumenti
Si cucina!
Per prima cosa lavate bene la radice di zenzero, grattugiatela e spremete la polpa con una mano in modo da estrarne il succo. In una ciotola mescolate la farina 2, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungete in seguito il latte di soia, l’olio di semi di girasole, i 75 g di marmellata di arance e 2 cucchiai di succo di zenzero, impastando bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inforniamo
Trasferite l’impasto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno e infornate in forno statico a 180°C per 40-45 minuti. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.
Decoriamo la superficie
Una volta che la torta si sarà raffreddata ricoprite la superficie con i 3 cucchiai di marmellata rimasta e cospargete la superficie con le mandorle tritate molto grossolanamente.
Conservazione
Potete conservare questa torta 3 giorni su piatto avvolta da pellicola, meglio se in frigorifero.