Stampa

Spaghetti al vino rosso, erbette e pinoli

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate pulendo bene le erbette, tagliatele a striscioline e tenetele da parte. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella antiaderente con un goccio di olio. Una volta che sarà diventato traslucido aggiungete le erbette e cuocetele per una decina di minuti con un pizzico di sale e pepe fino a che saranno morbide.

Lessiamo e condiamo gli spaghetti

Lessate nel frattempo gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolateli a 3 minuti dal termine della cottura, conservando l’acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti in un’ampia padella ben calda e con un goccio d’olio e fateli saltare sfumandoli con il vino in più riprese, in modo da portare a cottura la pasta. Aggiungete anche l’amido di mais sciolto in un cucchiaio di acqua, che aiuterà a formare una deliziosa cremina. Se il vino non fosse sufficiente potete usare un po’ di acqua di cottura della pasta per terminare la cottura degli spaghetti.

Serviamo

In ultimo aggiungete agli spaghetti anche le erbette e i pinoli precedentemente tostati in una padella antiaderente ben calda, saltate il tutto per qualche secondo e servite subito.

Conservazione

Potete conservare questi spaghetti al vino rosso per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.