Il tofu all’aceto balsamico con hummus alle erbe è un secondo che è un’esplosione di sapori, divertente nella presentazione sugli stecchini di legno e in più è anche rapido da realizzare. Ideale anche come pranzo da portarsi ad un pic nic oppure da fare alla griglia.
Iniziate con il tamponare i panetti di tofu tra due fogli di carta assorbente in modo da fargli perdere quanta più acqua possibile, e successivamente tagliateli a fettine di 7-8 mm di spessore. Disponete le fettine in una ciotola e conditele con sale, pepe, il rosmarino tritato finemente, l’aceto balsamico e l’olio, mescolate bene ma con delicatezza e lasciate marinare almeno mezz’ora.
Scaldate una padella antiaderente con un goccio di olio e cuocetevi le fettine di tofu a fiamma media per 4-5 minuti per lato fino a doratura, aggiungendo anche la marinatura stessa. Toglietele dalla padella e lasciate intiepidire in modo da poterle maneggiarle con le mani, quindi infilate ciascuna fetta su uno stecchino di legno. Disponete il tofu su un piatto da portata e servitelo ancora caldo accompagnato dall’hummus alle erbe come condimento.
Potete conservare questo tofu 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.