Questo salame di cioccolato vegan al rum e anacardi è ad alto tasso di golosità! L’abbinamento del cioccolato con il rum è un grande classico per un motivo, e ad arricchire questa coppia perfetta ci pensano gli anacardi che insieme ai biscotti secchi rendono l’interno di questo dolce croccante e irresistibile. Insomma un dessert veloce, che non richiede cottura, e che soddisferà anche il più difficile dei palati, cosa si può chiedere di più?!
Prepariamo tutti gli ingredienti
Per realizzare il vostro salame di cioccolato vegan, tagliate il cioccolato a pezzetti, versatelo in una ciotola abbastanza capiente e fatelo sciogliere a bagnomaria posizionando la ciotola su un pentolino di acqua bollente. Una volta sciolto, lasciate intiepidire il cioccolato mentre vi occupate degli altri ingredienti.
Tostate gli anacardi in un padellino ben caldo fino a farli diventare dorati, poi tagliateli grossolanamente con un coltello. Sbriciolate i biscotti con le mani, cercando di ottenere dei pezzetti grandi all’incirca ½ cm, ma non preoccupatevi di essere troppo precisi, l’importante è che le briciole non siano troppo piccole per non perdersi nell’impasto, né troppo grandi altrimenti il salame tenderà a sfaldarsi. Unite l’olio, il latte, il rum, l’essenza di vaniglia e la cannella al cioccolato fuso intiepidito e mescolate per amalgamare bene il tutto. Aggiungete poi i biscotti e gli anacardi e mescolate ancora un poco per incorporarli.
Diamo forma al salame di cioccolato
Lasciate raffreddare il composto in modo che sia più solido e quindi più facile da maneggiare. Preparate un foglio di carta da forno e un foglio di alluminio. Disponete al centro del foglio di carta da forno l’impasto e, aiutandovi con i bordi della carta, dategli la forma di un salame del diametro di circa 7-8 cm. Arrotolatelo stringendo ai lati la carta da forno come fosse una caramella, e avvolgetelo a questo punto anche nella carta stagnola. Riponete il salame di cioccolato in freezer e cercate di resistere qualche ora prima di affettarlo. Prima di servirlo lasciatelo riposare 10-15 minuti a temperatura ambiente in modo che si stemperi un pochino.
Questo salame di cioccolato può essere conservato in freezer per un paio di mesi, oppure in frigorifero per 5-6 giorni.