I rosti di patate e tofu affumicato è una rivisitazione in stile Vegolosi del tipico piatto svizzero a base di patate grattugiate e condito con ingredienti pieni di sapore, poi cotto in padella fino a formare una bella crosticina croccante. Noi abbiamo voluto aggiungere tofu affumicato e cipolle per una sferzata di gusto, poi gli edamame per aggiungere colore e rendere il piatto ancora più ricco. Provateli e fateci sapere se non sono fantastici!
Tagliate a cubetti piccoli la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e il rosmarino tritato. Tritate molto grossolanamente il tofu affumicato e unitelo alla cipolla. Fate saltare il tutto a fiamma media per 5 minuti, poi spegnete.
Pelate e grattugiate le patate con la grattugia a fori larghi, raccogliendole in una ciotola. Prendetene una manciata alla volta e strizzatele con le mani per eliminare quanta più acqua di vegetazione possibile. A questo punto condite le patate con sale, pepe, gli edamame e il misto di cipolle e tofu affumicato, aggiungete anche la farina integrale e mescolate bene.
Scaldate abbondante olio in una padella e quando sarà ben caldo versateci 1-2 cucchiai di impasto per ogni rosti, cercando di formare un disco. Compattate bene ogni rosti e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 7-8 minuti per lato, fino a ottenere una bella doratura croccante. Scolate i rosti su un piatto coperto di carta assorbente per far colare l’olio in eccesso. Gustateli caldi o tiepidi.
Potete conservare i rosti di patate e tofu affumicato in frigorifero in un contenitore per alimenti per un paio di giorni. Al momento del consumo scaldateli qualche minuti in padella per farli tornare croccanti.