Il risotto al radicchio e nocciole unisce l’amaro di questa splendida insalata con il sapore delicato delle nocciole, un connubio delizioso impreziosito ancora di più dal profumo della salvia fresca. Vi immaginate già a gustare questo risotto? Bene, non vi resta che mettervi ai fornelli.
In una pentola abbastanza capiente versate qualche cucchiaio di olio e fatelo scaldare lentamente con le foglie di salvia tritate il più finemente possibile, in modo che si aromatizzi. Nel frattempo tritate anche la cipolla e, quando l’olio è caldo, aggiungetela nella pentola facendola soffriggere leggermente con anche un pizzico di sale.
Portate a bollore del brodo vegetale e preparate il radicchio: tagliatelo a striscioline di 1 cm di spessore, lavatelo e centrifugatelo bene; fatelo saltare nell’olio con la salvia e la cipolla fino a che sarà appena appassito.
Unite a questo punto il riso e fatelo tostare a fiamma viva per un minuto. Coprite poi con il brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta quando inizia ad asciugare e mescolando spesso per evitare che attacchi. A un minuto dalla fine della cottura regolate di sale e pepe.
Tritate al coltello le nocciole fino ad ottenere una granella. Servite il risotto all’onda decorando ogni porzione con una spolverizzata di granella.
Questo risotto dà il meglio di sè se consumato appena fatto. Se però doveste avanzarne un po’, conservatelo in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio e al momento del consumo saltatelo in padella con un goccio di olio e di acqua.