Riso basmati integrale alle spezie con uvetta e mandorle
Un piatto d’ispirazione orientale, questo riso basmati integrale è insaporito con una grande varietà di spezie e completato alla perfezione dalla dolcezza dell’uvetta. Se siete di fretta o non possedete tutte le spezie indicate potete tranquillamente utilizzare un curry già pronto, anche se la l’effetto finale potrebbe non essere ugualmente fragrante.
Ingredienti
- 350 g riso basmati integrale
- 700 ml acqua
- 60 g uvetta
- 50 g tra mandorle e anacardi
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di semi di coriandolo
- 4 baccelli di cardamomo
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 spolverizzata di noce moscata
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo il misto di spezie
Aprite i baccelli di cardamomo e raccogliete in un un mortaio i semini interni. Unite anche tutte le altre spezie e iniziate a pestare e mescolare in modo da ottenere una polvere uniforme.
Cuociamo il riso basmati integrale
Riunite in una pentola il riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, l’acqua, l’uvetta, il misto di spezie e 2 cucchiaini di sale. Portate a bollore, poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere senza mai mescolare per 10 minuti o fino a che tutta l’acqua sarà assorbita. Spegnete la fiamma e lasciate riposar 5 minuti.
Impiattiamo
Dopo che il riso ha riposato qualche minuto sgranatelo delicatamente con una forchetta, se volete conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e servitelo completando ogni piatto con le mandorle e gli anacardi.
Conservazione
Potete conservare questo riso in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete decidere se gustarlo a temperatura ambiente oppure scaldarlo leggermente al microonde o in padella.