Stampa

Pop corn di cavolfiori colorati alle spezie

I pop corn di cavolfiori sono un contorno o uno snack salato davvero sfizioso, stuzzicante e soprattutto semplicissimo da preparare. Si tratta di dividere in cimette il cavolfiore, condirlo con le spezie e gli ingredienti che più stuzzicano la vostra fantasia e il gioco è fatto. Noi oggi ve ne proponiamo ben 4 versioni diverse, ma le possibilità sono infinite. Se poi riuscite a trovare dei cavolfiori colorati anche l’effetto scenografico sarà garantito.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo le cimette di cavolfiore

Lavate bene il cavolfiore e dividetelo in cimette grandi più o meno quanto un pop corn. Dividete in 4 ciotole le cimette e conditele con sale e olio extravergine d’oliva. A questo punto aromatizzate ciascuna ciotola in modo diverso. In una aggiungete il rosmarino, nella seconda il curry e i semi di finocchietto grossolanamente tritati, nella terza il lievito alimentare e la noce moscata, e infine condite l’ultima porzione di cavolfiori con la paprika, il lime e una spolverata di peperoncino.

E ora in forno

Rivestite la placca del forno con carta da forno e versateci i quattro tipi di cavolfiori cercando di tenerli separati in modo che i sapori non si mescolino tutti tra loro. Infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti, se volete dei cavolfiori arrostiti, oppure riducete a 10 minuti il tempo di cottura, se preferite dei pop corn di cavolfiore più croccanti. Una volta sfornati, potete gustarli caldi o tiepidi.

Conservazione

Potete conservare questi pop corn di cavolfiore 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo potete scaldarli di nuovo in forno, oppure saltandoli in padella o in microonde.