Plumcake salato vegano con verdure e tofu
Ecco la ricetta per un plumcake salato senza uova, perfetto per l’aperitivo o come antipasto. Da personalizzare con le proprie verdure preferite per una versione sempre nuova e originale.
Ingredienti
- 120 ml di yogurt di soia al naturale
- 150 g di farina 0 o integrale
- 25 g di maizena
- 130 ml di latte di soia
- 80 ml di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di cremor tartaro
- 2 zucchine grandi
- 1 panetto di tofu
- 4–5 pomodori secchi
- basilico e prezzemolo a piacere
- 3 cucchiai di salsa di soia
Strumenti:
Si cucina!
Le verdure
Per prima cosa lavate per bene le zucchine, poi eliminate l’apice e la parte finale. Prima di tagliarle a cubetti o rondelle, con l’aiuto di un pela patate create delle stricioline di buccia che utilizzerete per la decorazione del plumcake. Prendete i pomodori sott’olio, scolateli e tagliateli a piccoli pezzi. Fate lo stesso con il tofu dopo averlo sbollentato in acqua non salata per eliminare il retrogusto amaro che lo contraddistingue.
Passate le zucchine in padella con un filo di olio e un pizzico di sale, a metà cottura aggiungete anche i pomodori, il tofu a cubetti e poi, per ultimi, prezzemolo e basilico a pezzetti. Lasciate da parte il “ripieno”. Se il tofu è moto umido o perde acqua (dipende dalla marca) premuratevi di asciugare i cubetti con un po’ di carta assorbente.
L’impasto
In una ciotola capiente mettete la farina, il lievito e la maizena setacciando il tutto. Aggiungete ora i liquidi, quindi lo yogurt di soia, il latte, l’olio e un paio di pizzichi di sale. Iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e non grumoso, infine mettete la salsa di soia e amalgamate nuovamente il tutto. Aggiungete ora al composto anche la farcia di verdura e tofu che avete preparato in precedenza e mescolate con cura cercando di lasciare integri gli ingredienti.
Inforniamo
Prendete lo stampo da plumcake e ungetelo leggermente con un po’ di olio (si tratta di una precauzione, se il vostro stampo è collaudato potete saltare questo passaggio) oppure foderatelo con carta forno. Ora decorate la superficie del plumcake con le striscioline di buccia di zucchine: potete decidere di farne dei piccoli cerchi, dei riccioli, oppure delle righe, l’importante è che le mettiate di traverso e le facciate affondare per metà nell’impasto per farle rimanere ferme. Infornate poi il tutto a 180° per circa 40/45 minuti in forno statico fino a che la superficie del plumcake non sarà ben dorata. All’interno il plumcake risulterà molto morbido per via della presenza delle zucchine e del tofu: buonissimo!
Conservazione
Questo plumcake si conserva 2-3 giorni in frigorifero.