Plumcake alle mele senza burro né uova
Il plumcake alle mele senza burro né uova è un dolce soffice, pieno pieno di frutta, perfetto per una ricca colazione o una sfiziosa merenda. L’impasto è reso particolarmente morbido dalla presenza dello yogurt, e il limone aromatizza e dà un tocco di freschezza a questo semplice quanto delizioso plumcake.
Ingredienti
- 250 g di farina 2
- 130 g di zucchero di canna grezzo
- 10 g di amido di mais
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro (16 g)
- 125 g di yogurt bianco di soia
- 140 g di latte di soia (o altro latte vegetale)
- 80 g di olio di semi di girasole
- 1 mela
- ½ limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di acqua
Strumenti
- Stampo da plumcake 10 x 35 cm
Si cucina!
Prepariamo l’impasto
In una ciotola riunite la farina 2, lo zucchero di canna, l’amido di mais, il lievito, e il pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi versate lo yogurt di soia, il latte vegetale, l’olio di semi di girasole e la scorza del mezzo limone e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliate metà della mela a cubetti e uniteli all’impasto del plumcake. Versate quindi il composto in uno stampo da plumcake leggermente unto e infarinato.
Inforniamo
Tagliate a fettine l’altra metà della mela e disponetele in maniera regolare sulla superficie del plumcake, poi spennellatele con lo sciroppo d’acero allungato con l’acqua. Infornate in forno statico a 180°C per 50 minuti. Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e rimuovetelo delicatamente dallo stampo. Potete gustarlo sia tiepido che dopo che si sarà completamente raffreddato.
Conservazione
Potete conservare questo plumcake 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci, oppure su un piatto coperto da un telo pulito.