Plumcake al cioccolato vegan
Il plumcake al cioccolato vegan è un dolce tanto semplice quanto irresistibile, perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia e di golosità. L’aggiunta di polvere di caffè esalta al massimo il sapore del cacao, insieme alla presenza delle mandorle, e l’olio di cocco lo rende morbido e compatto.
Ingredienti
- 220 g di farina 2
- 40 g di farina di mandorle
- 110 g di zucchero di canna grezzo
- 20 g di cacao
- 8 g di lievito (a base di cremor tartaro)
- 1 cucchiaino di polvere di caffè
- 60 g di olio di cocco
- 240 g di latte di mandorle
Strumenti
Si cucina!
In una ciotola versate la farina 2, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il cacao setacciato, il caffè e il lievito e mescolate il tutto. Aggiungete in seguito il latte di mandorle e l’olio di cocco sciolto precedentemente al microonde o a bagnomaria, e con un cucchiaio di legno amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio.
Inforniamo
Foderate lo stampo da plumcake con carta forno e versatevi l’impasto, poi infornate in forno statico a 180°C per 35-40 minuti. Testate che il vostro plumcake sia cotto facendo la prova dello stuzzicadenti: infilzatelo al centro del dolce e se uscirà asciutto e senza residui d’impasto attaccato il plumcake è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo servito a fette.
Conservazione
Potete conservare questo plumcake al cacao 2-3 giorni in un contenitore per alimenti o sotto una campana di vetro per dolci.