Pasta integrale ai carciofi
La pasta integrale ai carciofi è un primo piatto tanto semplice nella sua realizzazione e negli ingredienti usati quanto superbo e irresistibile, e per questo impossibile da non amare. I carciofi vengono saltati fino a doratura in un olio profumato all’aglio, e poi il tocco finale lo dà il prezzemolo che alleggerisce e completa alla perfezione il sapore di questa pasta. Insomma un capolavoro in formato ricetta.
Ingredienti
Si cucina!
Puliamo i carciofi
Eliminate le foglie più esterne e dure di ogni carciofo, poi tagliatene la sommità per eliminare la parte finale delle foglie che restano sempre più fibrose. Con un coltellino ben affilato pulite bene il gambo. Aprite il carciofo a metà e togliete la barbetta interna, poi tagliatelo a spicchi. Se non li cucinate subito, mettete i carciofi in ammollo in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che anneriscano. Inoltre vi consigliamo di eseguire queste operazioni di pulizia con dei guanti, per evitare di macchiarvi di nero mani e unghie.
Saltiamo i carciofi
Tagliate i due spicchi di aglio a metà per il lungo e soffriggeteli in un’ampia padella con un po’ di olio extravergine d’oliva fino a quando saranno dorati. Aggiungete i carciofi, eventualmente scolati dall’acqua e limone, e fateli cuocere 15 minuti, fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati. Salate e pepate, aggiungete il prezzemolo ed eliminate l’aglio.
Condiamo la pasta
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte una tazza di acqua. Fate saltare la pasta insieme ai carciofi un minuto, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per la pasta. Una volta che si sarà insaporita bene, servitela ben calda.
Conservazione
Potete conservare questa pasta 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo potete scaldarla saltandola qualche minuto in padella oppure nel forno a microonde.