Penne integrali con edamame, pomodorini e olive
Le penne integrali con edamame, pomodorini e olive sono una pasta fredda estiva vegan, perfetta anche come pranzo da portarsi al lavoro. Noi qui ve lo proponiamo arricchito con noci e una crema di zucchine al basilico. Preparatene pure in abbondanza perché il giorno dopo sarà ancora più buona.
Ingredienti
Si cucina!
Cuociamo la pasta e saltiamo gli edamame
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua. Una volta raggiunto il bollore, salate l’acqua e buttate la pasta cuocendola al dente. In una padella scaldate un filo d’olio con lo spicchio di aglio, poi aggiungete gli edamame con un pizzico di sale e pepe e cuoceteli 5 minuti.
Prepariamo la crema alle zucchine
Lavate ed eliminate le estremità della zucchina. Tagliatela a tocchetti e mettetela nel bicchiere del frullatore a immersione o nel tritatutto. Aggiungete il basilico, le mandorle, sale, olio e un goccio di acqua. Frullate fino a ottenere una crema morbida.
Condiamo la pasta
Lavate e tagliate in quarti i pomodorini e tritate grossolanamente al coltello le noci. Scolate la pasta al dente e conditela con la crema di zucchine, gli edamame, i pomodorini, le olive e le noci. Se dovesse risultare troppo asciutta potete aggiungere un giro d’olio o un poco di acqua di cottura della pasta. Servite tiepida o fredda.
Conservazione
Questa pasta fredda estiva vegan si conserva per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.