Pasta agli asparagi e limone
Questa pasta agli asparagi e limone è il modo più semplice e diretto per gustare questo meraviglioso ortaggio tutto primaverile: semplicemente ripassato in padella con sale, pepe e aglio, viene usato per condire la pasta insieme ad una salsina a base di limone. Pochissimi ingredienti proprio per lasciar spiccare gli asparagi in questo piatto, che naturalmente devono essere freschissimi e di ottima qualità.
Ingredienti
- 360 g di pasta
- 400 g di asparagi
- 1 limone
- ½ cucchiaino di amido di mais
- 1–2 cucchiaini di lievito alimentare (facoltativo)
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino
- Sale e pepe
Si cucina!
Lavate bene gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo più dura e legnosa e tagliateli in 3-4 pezzi. In una padella ampia soffriggete lo spicchio d’aglio e una volta che sarà bello dorato unite gli asparagi, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi.
Cuociamo la pasta
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, e scolatela poi molto al dente conservando una bella tazza di acqua di cottura. In una ciotolina sciogliete l’amido di mais con un poco di acqua.
E ora condiamo
Saltate la pasta nella padella insieme agli asparagi, aggiungendo l’amido di mais, il lievito alimentare e acqua sufficiente a portare a cottura la pasta. In ultimo unite anche il succo e la scorza di limone e volendo un pizzico di peperoncino, mescolando bene il tutto per amalgamare tutti i sapori. Servite subito ben calda.
Conservazione
Potete conservare questa pasta 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.