I muffin vegan al cioccolato, caffè e peperoncino sono un dolcetto dal sapore sicuramente accattivante e deciso, che faranno ballare le vostre papille gustative. Velocissimi da preparare, vi sorprenderanno fin al primo assaggio.
In una ciotola versate la farina 2, il cacao setacciato, lo zucchero di canna grezzo, il lievito, il peperoncino e il pizzico di sale. Unite anche il caffè, l’olio di semi di girasole e il latte di mandorla. Con un cucchiaio di legno mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine anche le gocce di cioccolato e amalgamatele al composto.
Rivestite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta, oppure ungetelo e infarinatelo leggermente. Con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto negli stampini, riempiendoli per ¾. Infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti. Per verificare che i muffin siano cotti infilzateli con uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccati. Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire nello stampo. Quando saranno tiepidi trasferiteli su una gratella per dolci a raffreddare completamente.
Questi muffin si conservano per 2-3 giorni coperti da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.