Questa pasta con crema di avocado, basilico e spinacini è un primo piatto fresco e di una semplicità disarmante da preparare. Basta infatti riunire tutti gli ingredienti nel tritatutto e frullare: il gioco è fatto.
Tagliate a metà l’avocado, rimuovete il nocciolo centrale, togliete la buccia e tagliatelo a pezzettoni. Lavate e asciugate il basilico e gli spinacini. Nel tritatutto riunite l’avocado, le foglie di basilico, gli spinacini, il succo del limone, una spolverizzata di peperoncino, un pizzico di pepe, una bella presa di sale, un giro d’olio e circa 6 cucchiai di acqua. Azionate il tritatutto e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
In una pentola ampia portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi i fusilli al dente. Quando saranno pronti tenete da parte una tazza di acqua di cottura, scolateli e conditeli con la crema di avocado. Se fosse necessario ammorbidire la crema allungatela con l’acqua di cottura tenuta da parte. Servite e completate ogni piatto con delle scaglie di mandorle.
Una volta condita, potete conservare questa pasta in frigorifero in un contenitore per alimenti per 1-2 giorni. Potete poi decidere se scaldarla leggermente saltandola in padella o passandola in microonde, oppure consumarla a temperatura ambiente.