Vegolosi

I vegani sono i nuovi vegetariani nel Regno Unito, ecco come mai

Nel Regno Unito l’iniziativa Veganuary ha riscosso un grande successo: provare l’alimentazione vegan per un mese ha portato moltissimi inglesi ha decidere di cambiare stile di vita. “Vegano è il nuovo vegetariano – sostiene Dominika Piasecka, responsabile della comunicazione della Vegan Society – ingredienti ed informazioni sono sempre più accessibili, non si fa più nessuna fatica”.

In effetti i dati parlano chiaro: sono state 78mila circa le persone che hanno partecipato al mese vegano, istituito nel 2014, secondo i dati forniti da Matthew Glover, co-fondatore della associazione che sostiene il mese dedicato all’alimentazione 100% vegetale. I dati nel Regno Unito lasciano ben sperare: secondo un report proposto dalla BBC, qui i vegani sono aumentati davvero velocemente: da 150,000 a 542,000 in circa 10 anni. Cifre non da capogiro, intendiamoci, ma certamente molto interessanti nella loro curva ascendente.

Oltre a provare per un mese questa alimentazione che cosa fanno poi gli inglesi, però? Sempre secondo i dati portati alla luce da Veguanary sull’iniziativa del 2017, pare che il 67% di chi ha iniziato questo percorso abbia dichiarato, sei mesi dopo, di essere ancora vegano. Insomma, provare e credere. Inoltre pare che la motivazione più importante per la quale gli inglesi si avvicinano dalla scelta 100% vegetale sia legata al benessere animale, e alla volontà di porre fine a quel sistema produttivo crudele ed inutile.

Diventare vegani: prova una ricetta al giorno per una settimana