Nello scorso 2022 il sistema educativo del Regno Unito ha modificato la dicitura degli insegnamenti di religione in “religioni e visioni del mondo”, un modo per rendere l’educazione dei ragazzi più inclusiva e per accogliere con la nuova formazione degli insegnanti anche i nuovi culti sempre più rappresentati all’interno delle classi. Ma non si parla solo di religioni, come è chiaro dalla denominazione dei programmi, bensì anche di visioni del mondo.
Dato che in UK nel 2020 il tribunale della città di Norwich, a 100 miglia a nord-est da Londra, emise una sentenza storica secondo la quale il veganismo etico è da intendersi come una “credenza filosofica non religiosa” e deve quindi rientrare fra le credenze da proteggere e garantire per legge in base all’Equality Act 2010 – atto del Parlamento Britannico che fa da base alla legge anti-discriminazione – ecco che una società privata che si occupa di pacchetti di formazione in UK e che opera in più di 9500 scuole, ha ideato un “kit” anche per formare gli insegnanti proprio sul veganismo e lo ha fatto in collaborazione con la Vegan Society.
“Vedere Jigsaw abbracciare il veganismo etico come argomento di visione del mondo è spettacolare”, ha affermato Laura Chepner, responsabile dell’istruzione presso The Vegan Society, “Sono impressionata dalla cura che hanno messo nel creare queste risorse e mi scalda il cuore sapere che migliaia di educatori ora possono insegnare la materia con sicurezza e facilità”. Ai sensi dell’Equalities Act 2010, infatti, le scuole hanno anche l’obbligo legale di supportare gli alunni vegani. Devono farlo offrendo cibo vegano, affrontando il bullismo e rendendo l’ambiente scolastico inclusivo.