Cosa ci fa un panetto di tofu in un videogioco survival horror di fama mondiale come Resident Evil? La domanda è più che legittima e certo stupirà i neofiti della consolle ma non i patiti di Playstation che sicuramente aspettano con ansia l’uscita del nuovo capitolo della saga zompbie dal titolo Resident Evil 2 – Remake (in uscita il 25 gennaio) e già conoscevano il misterioso Tofu.
Sì perché tra i vari personaggi spicca proprio Tofu, un blocchetto del celeberrimo “formaggio di soia” protagonista della modalità extra The Tofu Survivor e ottenuto in digitale dalla scannerizzazione di vero tofu.
Vero nome: momendōfu
Come ha affermato il producer Tsuyoshi Kanda durante una diretta streaming trasmessa su Youtube, si è ricorsi a una particolare varietà di tofu per creare il personaggio, denominata momendōfu, o “tofu cotone”. Dotato di una consistenza maggiore rispetto ad altre specialità di questa pietanza giapponese, il momendōfu è ottimo da consumare in spiedini o nelle grigliate; oppure, all’occorrenza, può essere utile come base per la modellazione del personaggio segreto di un videogioco.
In Giappone al momento è possibile acquistare una speciale confezione di tofu dedicata proprio a Resident Evil 2 grazie alla collaborazione del produttore Otokomae Tofu, un brand famoso anche in America e in Europa. Difficile però credere che questa versione così particolare di formaggio di soia sarà acquistabile anche al di fuori del paese del Sol Levante.
Insomma, spesso snobbato e poco apprezzato per il suo sapore neutro, il formaggio vegetale più famoso al mondo ha ottenuto riscatto e visibilità mondiale grazie a un videogioco in cui, tutt’altro che innocuo e insapore, lo vedremo menare colpi e impugnare armi per uccidere cattivissimi zombie.