“Prova a guadare un cavallo negli occhi, ad ascoltare il suo respiro affannato, accarezzagli la testa, senti il suo calore e dimmi se non credi che senta lo stesso dolore, proprio come te e me”. Inizia così “Animals Song”, la canzone che parla di animali e di tutti gli esseri viventi che hanno il diritto di vivere una vita felice dei The Jaygles.
Il gruppo fa parte di un progetto musicale nato nel 2008 a Latina con lo scopo di valorizzare le composizioni del cantautore Cristian Iannuzzi. La formazione iniziale ha cambiato più volte fisionomia avvalendosi spesso di collaborazioni esterne. Nel 2013 inizia una stretta collaborazione col batterista-polistrumentista Stefano Panecaldo, proveniente dalla band The Woods. E’ lui che realizza gli arrangiamenti di “Animals Song” e dei pezzi contenuti nel project album “Someting About Us”, la cui uscita è prevista per luglio 2016.
Due ottimi esempi di collaborazione creativa riguardano la poetessa Chiara Dal Lago e lo scrittore Luca Olivieri, coautori di alcuni dei testi .
Molto interesse ha riscosso nella comunità vegana proprio l’ultimo lavoro dei The Jaygles, “Animals Song”, la canzone accompagnata da un video incentrata sul tema del rispetto e dell’amore per gli animali. Animali che molto spesso soffrono a causa dell’uomo, solo perché non possono parlare la lingua degli umani: questi ragazzi diventano la loro voce, credendo fermamente in ogni forma di vita, umana e animale.
Il video che accompagna la canzone è semplice, ideato attraverso forme create dal pongo per bambini, per trasmette rispetto per ogni singolo essere vivente. Un testo toccate, cantato in inglese per raggiungere tutte le culture lontane e vicine.