Amanti dell’avocado? A febbraio, allora, aprirà ad Amsterdam il ristorante adatto a voi! Si chiama The Avocado Show e, neanche a dirlo, serve solo piatti a base di avocado. Si tratta del primo “avocado bar” in Europa, un vero e proprio tempio per gli amanti di questo frutto che, da ciò che si può intuire in rete, servirà piatti coloratissimi, invitanti e magistralmente decorati. Un esempio? A quanto pare nel locale saranno serviti ricchi sandwich farciti con verdure e avocado, salsa guacamole e tacos e perfino delle “avocado fries”, delle fette di avocato con una panatura croccante. L’attesa per l’apertura di questo particolarissimo bar è alle stelle, molti i commenti che i futuri clienti lasciano quotidianamente sulla pagina Facebook del locale commentando le foto delle ricette e solo l’account Instagram conta già più di 22 mila follower.
Ristoranti monotematici nel mondo
Ma quella di The Avocado Show non è un’idea isolata: a quanto pare il trend dei ristoranti “monotematici” va per la maggiore, ultimamente, e sono tantissimi i locali che scelgono di specializzarsi su un solo ingrediente da riproporre nell’intero menù. Qualche esempio? A New York troviamo Potato Pia, locale che si dedica alla realizzazione di piatti a base di patate, che propone anche alternative “veg” davvero invitanti come il “Veggie Heavy”, un ricco piatto a base di verdure crude e cotte e patate arrostite. Per gli amanti della crema di riso, invece, sempre a New York esiste Rice to Riches, che serve soltanto budini riso classici e invitanti, ma anche versioni più particolari come il “Coma al cocco” o il “Credi nel Bailey’s”.
In Italia riso e polenta
E in Italia? A Milano, per esempio, esiste un bistrot specializzato nella preparazioni di risotti, il So’ Riso, che propone anche dei piatti vegani, anche se, come ci spiegano, è meglio specificarlo prima di ordinare, in modo da garantirsi un servizio in cucina il più accurato possibile. Per gli amanti della polenta, invece, a Bergamo è nato PolentOne, la prima polenteria da asporto in Italia che, a fianco a piatti non “veg”, propone anche insalate di polenta e biscotti adatti anche a chi segua una dieta senza derivati animali. Rimanendo in tema di primi piatti, sempre nel capoluogo lombardo troviamo Mr Zuppa specializzato, ovviamente, nella preparazione di zuppe di ogni tipo.