Durante un servizio del Tg1 andato in onda il 28 agosto durante l’edizione delle 13.30 dedicato alle ondate di eventi atmosferici avversi dovuti alle conseguenze del cambiamento climatico, l’intervento del fisico del clima del CNR, Antonello Pasini, è stato tagliato. A far emergere la questione è stato lo stesso Pasini con un post social sulla piattaforma Facebook, sostenendo che la sua frase ha subito “un taglietto strategico” per evitare di mettere in correlazione trombe d’aria e tempeste di fulmini proprio con la crisi climatica.
Le dichiarazioni di Pasini
“Non ci crederete – scrive Pasini – ma la mia frase “La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” ha subito un taglietto strategico ed è diventata “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia”. Pazzesco”.
La risposta del Tg1
Ma il Tg1 ha risposto all’accusa di Pasini, sempre per mezzo di un post Facebook sostenendo che il servizio doveva durare al massimo un minuto e che per questioni di tempo la frase è stata tagliata. “Il suo post su un’asserita censura in materia di cambiamenti climatici – scrive la redazione del Tg1 – ha sorpreso non poco i giornalisti, che lo hanno immediatamente chiamato rassicurandolo sul fatto che nessuno lo aveva voluto imbavagliare e che si erano scelte alcune sue frasi di un discorso più ampio per un servizio che durava poco più di un minuto”.
Il telegiornale ha anche spiegato che si occupa spesso di tematiche relative al cambiamento climatico: “Parlare poi di censura sul cambiamento climatico all’indomani di un servizio del telegiornale, annunciato con tanto di titolo in copertina nell’edizione delle ore 20 sulla scomparsa del ghiacciaio del Flua sul Monte Rosa, suona alquanto curioso.”
Le reazioni dell’opinione pubblica
Anche Greenpeace, associazione ambientalista storica che si batte anche per le questioni legate al clima, ha commentato l’accadimento con un laconico “Incredibile”. A sostenere il dottor Pasini, anche un altro studioso del clima, Stefano Caserini, ingegnere ambientale e dottore di ricerca,che insegna Mitigazione dei cambiamenti climatici presso il Politecnico di Milano: sul suo profilo X ha parlato di censura e manipolazione della parole di Pasini da parte dell’attuale governo italiano.
Here is a case of censorship on climate change in the main Italian news program (@Tg1Rai), controlled by the right-wing government: the statement of the authoritative Italian climatologist Antonello Pasini (National Research Council@CNRsocial_) has been manipulated:
1/5 pic.twitter.com/z2K412G1dP
— Stefano Caserini (@Caserinik) August 29, 2024
Molti i commenti dei cittadini che, sostenendo Pasini, hanno sottolineato come la censura sia più che “normale” dato l’atteggiamento contraddittorio e negazionista (o più spesso semplicemente ignorante) dell’attuale governo Meloni rispetto alle tematiche della crisi climatica.
Non va dimenticata la battaglia ideologica che il Ministero dell’Agricoltura ha portato avanti – purtroppo al momento con successo – sul tema della carne coltivata che, in prospettiva, potrebbe essere una delle strade praticabili per ridurre l’impatto degli allevamenti intensivi proprio sul clima.