Lo “spacciatore di piante” come lui stesso ama definirsi chef Derek Sarno, ha studiato a lungo ed ecco che i piatti della cucina diabolica vegana sono arrivati sugli scaffali di Tesco, una delle più importanti catene di supermercati nata nel Regno Unito e che ha sedi in tutto il mondo.
Sono 20 le ricette già pronte da mangiare che sono già distribuite in 600 punti vendita e sono fra le più varie e gustose: dal wrap speziato, alle insalate ricche di legumi, noodles teryaki e ben due pizze insieme a tanto altro ancora. La cosa interessante è che Tesco ha assunto lo chef Sarno proprio come responsabile dell’area di sviluppo veg della catena, a riprova del fatto che l’attenzione per l’alimentazione a base vegetale, cresce.
Sainsbury’s, Waitrose and Marks and Spencer, altre famose catene di supermercati europee hanno già la loro linea di prodotti e piatti pronti vegani, Tesco, quindi arriva a ruota ma lo fa con un certo stile. “L’obiettivo è quello soprattutto di dare alternative a chi la carne la mangia – spiega Sarno – vogliamo incuriosire loro, per quello i nostri piatti sono 80% sani e buoni e 20% peccaminosi”.
La reazione sui social è stata molto buona, soprattutto la varietà dell’offerta ha colpito gli avventori ma (c’è sempre un “ma”) il prezzo ha fatto arricciare il naso a qualcuno: i piatti costano circa 4 sterline l’uno per circa due porzioni. Nel Regno Unito vengono stimati circa 2 milioni di vegani con numeri in continua crescita, e la sua capitale, Londra, è una delle città che maggiormente offre possibilità di scelta vegetariana e vegana in bar, supermercati e ristoranti.