Dopo Londra con il suo supermercato vegano, che conta più di mille prodotti tutti da scoprire, anche in Svizzera nasce un shop dedicato alla scelta “veg”. Si chiama Karma ed è un nuovo format nato all’interno di Coop Svizzera: inaugurato a Zugo, capitale dell’omonimo cantone, ha aperto i battenti il 30 maggio. Oltre 140 mq in cui perdersi tra frutta, verdura e prodotti freschi – di cui un terzo è certificato e biologico – anche piatti pronti, alimenti confezionati, bevande di ogni tipo e cosmetici biologici. La maggior parte degli alimenti pronti sono vegetariani, bisogna dirlo, ma la scelta vegana è comunque ampia. Tra gli scaffali, poi, anche un bar dove fare tappa per concedersi una pausa caffè, una colazione energetica o un pranzo leggero, ma anche una quarantina di prodotti tra cui muesli, quinoa e frutta secca acquistabili “alla spina”.
Supermercato “veg”? Pensato per i flexitariani
“Circa il 2% della popolazione svizzera è vegetariana – afferma Coop sul suo sito – Esiste però anche un considerevole numero di persone che scelgono saltuariamente di rinunciare alla carne, sono i cosiddetti «flexitariani», dei vegetariani non troppo dogmatici. Stando allo studio sull’alimentazione condotto da Coop, il 40% ca. della popolazione svizzera è «flexitariano». Con questa linea Karma, Coop intende rispondere alla richiesta di cibi vegetariani e specialità gastronomiche alternative alla carne”. Non un supermercato interamente vegano come quello londinese, quindi, ma comunque un ottimo punto di riferimento per vegetariani e vegani in terra elvetica. ù
A dire il vero, in Svizzera esistono già supermercati del genere, ma si tratta di insegne che estendono la propria offerta anche ad articoli per la cucina e la casa, che non sono invece disponibili da Karma. Tra i tanti brand in vendita nel supermercato svizzero, anche alcune esclusive del marchio Veganz: come ricorderete, questo supermercato tedesco ha puntato gli occhi anche sull’Italia per ingrandire la sua rete: “Al momento stiamo valutando investitori e luoghi – affermano i responsabili – e non abbiamo ancora una meta precisa, ma arriveremo certamente“.
Visto che secondo i dati Eurispes 2017 il numero di vegani in Italia è triplicato rispetto allo scorso anno, attendiamo che queste realtà si spostino anche sul nostro territorio in maniera capillare. Nel frattempo non ci resta che concederci una vacanza a Roma e fare tappa tra gli scaffali di iVegan, il più grande supermercato vegano d’Italia.