Uno studio della University of British Columbia ha messo nero su bianco quello che, per chi ha animali in casa, sembra essere una sorta di evidenza ormai appurata: condividere le proprie ore con un animale abbassa i livelli di stress, soprattutto negli studenti.
Sono stati 246 i ragazzi, prima di una sessione d’esami, sottoposti ad un test di studio grazie al quale hanno avuto modo di interagire e coccolare 12 cuccioli di cane; i questionari a cui hanno dovuto rispondere subito prima dell’interazione e subito dopo. Il test è stato ripetuto 10 ore dopo.
L’esperimento ha chiaramente dimostrato come i livelli di stress, di emozioni negativi e sentimenti di ansia fossero diminuiti di circa la metà dopo la “cura intensiva a base di coccole pelose”. Stanley Coren, co autore dello studio ha confermato: “Si tratta di risultati interessanti che ci portano a credere che sia necessario incoraggiare gli atenei a prevedere delle sessioni di pet therapy durante i periodi di maggiore pressione dovuta ad esami e prove universitarie.
Dallo studio è emerso anche se, se all’inizio si credeva che le studentesse sarebbero state quelle maggiormente favorite e sollevate dallo stress dopo l’incontro con i cani, in realtà i risultati positivi sono distribuiti in modo equanime fra i generi sessuali.