Vegolosi

Cucina vegana negli alberghieri: le lezioni sono gratuite

Insegnare agli studenti degli istituti alberghieri italiani a realizzare menu vegan completi, dall’antipasto al dolce: è questo il progetto portato avanti gratuitamente dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), inizialmente soltanto nelle scuole alberghiere del Triveneto ma aperta anche a tutti gli istituti italiani che vorranno aderire. L’ultima avventura didattica è arrivata a Jesolo, presso l’Istituto Elena Cornaro.

La lezione mostrata nel video, invece, tenuta dallo chef vegano Alberto Berto, è stata organizzata a Darfo Boario Terme, nell’istituto tecnico commerciale e per geometri T. Olivelli e ha avuto come obiettivo quello di trasmettere agli studenti – che già avevano acquisito delle informazioni riguardo alla cucina vegetariana e macrobiotica dagli insegnanti – i metodi pratici per la realizzazione di ricette vegan. Un esempio? Durante la lezione hanno imparato la tecnica necessaria per cagliare il latte di soia per ottenere una ricotta 100% vegetale.

“I ragazzi hanno dimostrato di apprezzare quello che è stato preparato, ma anche un interesse che è andato oltre la singola lezione: oltre alle richieste di amicizia su Facebook continuano ad arrivarmi anche molte domande a posteriori” ha dichiarato Berto, che ha continuato: “Mi auguro che ci sia un’interazione sempre maggiore tra la cucina vegana e gli istituti alberghieri, che di anno in anno creano i professionisti del futuro”. L’iniziativa, come accennato, è aperta agli istituti alberghieri di tutto il territorio: è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@scienzavegetariana.it per ricevere le informazioni necessarie.

Menu vegano a scuola: come richiederlo