È valso anche il premio “Eroe per gli animali” della Peta il salvataggio del gattino compiuto nei giorni scorsi dalla Guardia Costiera Italiana nelle acque di Marsala che sta spopolando sul web. Ai primi di agosto gli uomini della Guardia Costiera operativi nelle acque siciliane della Provincia di Trapani sono infatti intervenuti su segnalazione di un gruppo di bambini per recuperare in mare un gattino di poche settimane.
Ma non solo. Come attesta il video che sul canale YouTube della Guardia Costiera ha registrato oltre 122mila visualizzazioni, gli agenti hanno fatto di tutto per salvare il cucciolo praticandogli per diversi minuti massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca fino a quanto il micio poco alla volta non ha ripreso a respirare ed è stato subito affidato alle cure di un veterinario. Charlie, così è stato chiamato il gatto, è stato adottato dall’ufficio circondariale marittimo di Marsala.
La premura con la quale gli uomini della Guardia Costiera di Marsala hanno condotto il salvataggio ha avuto eco anche fuori dall’Italia tanto che l’associazione internazionale Peta, People for the Ethical Treatment of Animals, ha inviato loro il proprio premio di riconoscimento “Eroe per gli animali” accompagnato da una scatola di cioccolatini vegan.