Vegolosi

“Prove tecniche di estinzione”, il nuovo libro di Mario Tozzi

La comunicazione efficace e incisiva di Mario Tozzi torna anche in questo suo nuovo saggio, “Prove tecniche di estinzione” edito da Touring Club Italiano per la collana “Arcipelago”. Dopo anni di lavoro come divulgatore scientifico e abitatore saggio dei social, Tozzi i negazionisti del clima (ma anche di qualsiasi altra verità scientifica) li conosce piuttosto bene, ed è anche un po’ a loro che è dedicato questo libro, o meglio forse più a coloro che di queste persone ne hanno le tasche piene.

Il saggio spiega molto bene il percorso di noi sapiens in quella che sembra essere una sorta di missione: distruggere il mondo che ci ospita illudendoci di poterlo fare senza conseguenze per noi. “Abbiamo iniziamo molti anni fa a modificare l’ambiente che ci circonda con il nostro fare predatorio. È ovvio che, per esempio, l’agricoltura ha portato enormi benefici alla specie ma non sapevamo quali conseguenze ci sarebbero state, e lo stesso è stato anche, per esempio, per l’estrazione di combustibili fossili. A noi interessava guadagnare, creare, generare” spiega Tozzi in un breve video di presentazione del suo libro.

Secondo Tozzi la nostra specie si sta illudendo di poter vivere senza altri esseri viventi, ignorando i danni che questo genera e continuando sulla sua strada. A farlo sono soprattutto i negazionisti climatici che, sostiene Tozzi, hanno come unico interesse quello di prendere tempo per poter continuare a fare quello che stanno facendo, senza rinunciare a nulla. “Ci piacciono gli orsi – continua nel video – ma devono comportarsi come quelli di Walt Disney, altrimenti li ammazziamo; ci piacciono i lupi ma che stiano confinati nell’Appennino, e guai se mangiano qualche pecora”.

L’idea che il Pianeta abbia dei limiti e che questi vadano riconosciuti sta alla base di questo nuovo libro che propone anche vie d’uscita e uno sguardo di possibilità. “La resa non è un’opzione – si legge nella sinossi del volume – ci sono soluzioni concrete che vanno attuate subito, come l’espansione delle aree protette, la conversione alle rinnovabili e una transizione energetica pagata dalle lobby dei combustibili fossili, non dai cittadini”.


Mario Tozzi
Prove tecniche di estinzione. Istruzioni per salvare il salvabile
Touring Club Italiano
euro 18,00